AVVISO PUBBLICO ASSEGNAZIONE DI COMPOSTIERE IN COMODATO DUSO GRATUITO PER IL COMPOSTAGGIO DI RIFIUTO ORGANICO DI ORIGINE DOMESTICA

www.comune.alife.ce.it

nella Sezione: Ufficio Tecnico > Area Ambiente > Modulistica, vanno presentate all’Ufficio Protocollo del Comune di Alife Piazza della Liberazione N° 1, fino al 31 luglio 2016, tramite una delle seguenti modalità:

1) a mano nelle ore d’ufficio;

Il Comune prevede di distribuire circa 100 compostiere in PP-Polipropilene di dimensioni 80x80x84 circa (litri da 400-430). Insieme alle compostiere verrà consegnato anche un vademecum per la corretta gestione domestica dell’umido e del compost prodotto.

L’assegnazione verrà effettuata, fino ad esaurimento scorte, sulla base di una graduatoria stabilita secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande all’Ufficio Protocollo.

Il Comune qualora le richieste pervenute superino la disponibilità di composter acquistati si riserva di mantenere la graduatoria per una successiva ulteriore distribuzione.

I richiedenti devono avere i seguenti requisiti e rispettare i seguenti criteri

- la richiesta è valida per utenza domestica;

- il richiedente si impegna a praticare diligentemente il compostaggio dei propri rifiuti domestici come previsto dal vademecum;

- che sia garantito l’accesso al luogo di conservazione della compostiera da parte di personale appositamente delegato a fare sopralluoghi sull’uso e sulla efficienza della compostiera stessa;

- che la compostiera sia gestita e mantenuta correttamente, anche al fine della riduzione tariffaria prevista;

- che la compostiera sia restituita, qualora venisse accertato il mancato o non corretto utilizzo della stessa da parte dell’assegnatario;

- che la concessione in comodato d’uso gratuito non ha scadenza, salvo la revoca per i motivi riportati al punto precedente, e non dà diritto alla sostituzione del bene in caso di usura o rottura;

- che il richiedente sia residente ed abbia nelle immediate vicinanze a disposizione un orto e/o giardino, anche parti comuni con l’assenso dei comproprietari.

Sarà cura dell’Ufficio comunale competente determinare l’ordine della graduatoria secondo quanto sopra detto.Il richiedente privo dei requisiti sopra elencati verrà escluso della graduatoria e l’Ufficio provvederà a comunicare tempestivamente ai richiedenti l’eventuale rigetto della domanda o l’accoglimento e le modalità di consegna del composter.La consegna sarà possibile solo a fronte della sottoscrizione del relativo verbale, da parte dell’utente che ha inoltrato la domanda o di suo delegato munito di apposita delega scritta corredata dalla copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.Con la stessa domanda è necessario compilare il modello per la richiesta di riduzione prevista sulla parte variabile della tassa TARI del Regolamento Comunale vigente, riguardante il compostaggio domestico.Qualora il titolare TARI assegnatario intendesse, successivamente, non aderire più alla pratica del compostaggio domestico è tenuto a darne  comunicazione al Comune all’Ufficio competente che provvederà al ritiro della compostiera concessa in comodato d’uso; a tal fine l’assegnatario deve utilizzare l’allegato modello B (o analogo) che, debitamente compilato, deve essere inoltrato Comune di Alife, Piazza della liberazione, 1 - Ufficio Ambiente tramite uno dei seguenti modi:

- a mano consegnato presso il protocollo generale dell’Ente negli orari d’ufficio;

- a mezzo posta elettronica certificata PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Il Comune di Alife ha avviato un percorso che intende promuovere la pratica del compostaggio domestico mediante l’assegnazione di compostiere in comodato d’uso gratuito. L’iniziativa intende sensibilizzare ed agevolare la propensione dei cittadini a differenziare i rifiuti, con ripercussioni positive sia sulla quantità che sulla qualità della raccolta differenziata, consentendo un risparmio dei costi di raccolta e smaltimento sostenuti dalle famiglie mediante l’agevolazione tariffaria prevista per l’auto-compostaggio di utenze domestiche dal Regolamento comunale per la disciplina della TASSA SUI RIFIUTI (TARI).

Possono presentare domanda (utilizzando l’allegato MOD. A o analogo per l’assegnazione di una compostiera, i cittadini residenti che abbiano a disposizione un orto e/o giardino (anche parti in comune con l’assenso dei comproprietari). Le domande, redatte sull’apposito modulo disponibile sul sito WEB all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

COMUNE DI ALIFE

Piazza della Liberazione n. 1 - 81011 ALIFE  (CE)

Tel. 0823/787411 Fax 0823/787450

Allegati:
Scarica questo file (Avviso x Domanda Compostiera.pdf)AVVISO DOMANDA[Avviso Pubblico assegnazione Compostire]305 kB
Scarica questo file (Mod. A.pdf)MOD. A[Richiesta di assegnazione compostiera]108 kB
Scarica questo file (Mod. B.pdf)MOD. B[Restituzione compostiera assegnata in comodato]103 kB